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1 settembre 2011

Come Creare Prodotti Su Misura E Perché È Così Importante

Perché creare prodotti su misura per i propri clienti? Qual è il vantaggio? Funziona? Che risultati porta? Le domande dei micro-imprenditori online che affollano il POP Campus (e penso anche le tue) sono in genere queste. Se neanche tu sai la risposta, ti consiglio di continuare a leggere.

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Photo credit: Robin Good

La creazione di un prodotto su misura, basato su una specifica richiesta reale della tua curva di tifosi / clienti, è il quarto ed ultimo passo della Formula di Sharewood, la strategia di marketing sviluppata da Robin Good.

Dopo aver:

a) individuato la tua nicchia,

b) aver creato dei contenuti di valore , ed

c) aver innescato una conversazione con il tuo pubblico,

devi poi passare a creare e vendere loro un prodotto o servizio che risponda ad una problematica sentita che queste persone hanno, e che consenta loro di venirne a capo.

L'efficacia di questa strategia risiede nel fatto che le persone saranno ben disposte ad acquistare ciò che tu vendi, perché il prodotto non ha avuto origine da una tu speculazione filosofica o da un'idea brillante, ma da un ascolto attento e continuo dei problemi reali delle persone e da uno studio su come poterli risolvere.

Il prodotto su misura ha infatti un alto indice di sostenibilità perché non nasce da una scommessa con il mercato, ma dall'andare "a colpo di sicuro" ad intercettare le esigenze reali di chi ti segue, ti stima e vuole ricompensare le tue competenze ed i tuoi sforzi.

Se ti interessa approfondire questo argomento, ho preparato in questo articolo un agile riassunto dei vantaggi principali di creare un prodotto su misura (o Prodotto YOU, come li chiamiamo nel POP Campus), che spero ti sia di aiuto nel capire l'importanza di questo aspetto del marketing su Internet.

 

 


Perché i Prodotti su Misura Sono Decisivi


Durata: 5:41 - Robin Good spiega i vantaggi di creare un prodotto su misura per i tuoi clienti e tifosi.

Un interrogativo comune di chi vuole intraprendere la carriera di micro-imprenditore online, o lo è già e vuole capire come dare valore reale ai suoi clienti, è il seguente: "Ma quale vantaggio traggo dall'offrire un prodotto su misura ai miei clienti? Siamo sicuri che gli sforzi che faccio verranno poi ripagati con buoni guadagni?"

Dubbio sacrosanto.

Lascia che ti introduca alcune delle caratteristiche basilari dei Prodotti YOU, per farti capire perché creare ed offrire un prodotto su misura ai tuoi tifosi sia la scelta più intelligente che si possa fare su Internet:




a) Successo Assicurato

Un prodotto su misura non è una scommessa sul mercato, è una certezza.

Quando crei un prodotto su misura, i tuoi sforzi sono diretti a soddisfare le esigenze precise della tua comunità di tifosi.

Non c'è alcun rischio, nessun salto nel vuoto.

Sono le persone stesse che ti ascoltano, ti stimano e percepiscono il valore che offri, che ti chiedono di creare un prodotto per loro che poi andranno ad acquistare senza battere ciglio.

 

b) Utilità Pratica

Un prodotto su misura risolve un problema specifico, quindi è un prodotto concreto.

Tale prodotto nasce a fronte di una richiesta precisa e mirata, quindi è utile.

Non è né bello, né "fico", né piacevole da avere.

È UTILE, ed in molti casi può anche risultare indispensabile, quindi ha numerose chances in più di avere un riscontro positivo rispetto ad un prodotto accattivante, ma generico.

 

c) Marketing Etico

Un prodotto su misura è etico.

Non è fatto per guadagnare velocemente, né per guadagnare tanto, bensì per risolvere un'esigenza vera delle persone che ti stanno a cuore (i tuoi tifosi).

I Prodotti YOU sono un'espressione di come dovrebbe essere il marketing su Internet: una conversazione sincera con i tuoi fan, piuttosto che un ammasso di bancarelle sul corso principale del paese, dove vince chi strilla più forte.

 

d) Scarsa Concorrenza

Un prodotto su misura ha pochissima concorrenza.

Non è un prodotto generalista, ma si basa sull'intercettare una domanda specifica di un gruppo di persone precise, che hanno espressamente richiesto il prodotto e, in molti casi, hanno già prenotato l'acquisto.

Di conseguenza, sono esigue le probabilità che esista un prodotto simile e che possa inserirsi in un contesto competitivo.

Generalmente, infatti, un prodotto su misura è un prodotto che ha la strada spianata sul mercato.

 

e) Acquirenti Immediati

Un prodotto su misura è un prodotto che ha un mercato immediato.

È un prodotto che vende il giorno stesso che viene lanciato.

Il discorso è sempre lo stesso: essendo un prodotto che è stato espressamente richiesto da un gruppo di persone, non devi aspettare e sperare che qualcuno lo venga a comprare.

Hai avuto modo di verificare la domanda per quel prodotto specifico, e quindi puoi calcolare con un buon margine di approssimazione le persone che lo acquisteranno una volta disponibile.

 



Hai Ulteriori Dubbi o Perplessità? Chiedi a Robin Good

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Ti invito a visitare la Fan Page ufficiale di Robin Good su Facebook, e a porre lì la tua domanda.

Troverai una fervida comunità di appassionati come te, che si pongono le tue stesse domande su come creare un business di successo online.

Non hai nessuna domanda da porre a Robin? Passa lo stesso per fare un saluto o per condividere scoperte e risorse utili che usi ogni giorno per fare il tuo lavoro, o per assecondare le tue passioni online.

 


Scritto da Daniele Bazzano per MasterNewMedia e pubblicato per la prima volta il 1 Settembre 2011 con il titolo: "Come Creare Prodotti Su Misura E Perché È Così Importante".



 
 
 
 
 
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